enrico bellotti architetto bearprogetti

WRC House

Il calore dello stile scandinavo

Un’abitazione degli anni ’70 con una strepitosa vista sulla vallata di Bormio si trasforma in una casa spaziosa e moderna.

 

La richiesta della famiglia che la abita era di rinnovare gli spazi, alleggerendoli dal peso del tempo per adattare la casa a uno stile di vita moderno. Ecco perché abbiamo scelto di apportare modifiche strutturali mirate a rendere l’abitazione più pratica e funzionale.

 

La zona pranzo e il soggiorno sono stati riposizionati in modo differente, sia perché la famiglia desiderava dedicare loro uno spazio maggiore, sia per valorizzare la vista spettacolare che si gode dalle grandi vetrate. Abbiamo anche scelto di rivedere il grande blocco camino al centro della zona living: era un elemento di separazione che abbiamo alleggerito nella parte superiore per favorire la comunicazione visiva tra i due spazi.

 

Le camere e i bagni sono stati invece mantenuti nelle loro posizioni originarie, ma completamente riprogettati, così come i percorsi interni dell’abitazione per creare diversi gradi di privacy.

 

La zona lavoro non esisteva e l’abbiamo progettata su specifica richiesta della famiglia. Dove prima era collocato un tavolo usato di rado, oggi c’è una scrivania che sfrutta i dislivelli già presenti nell’abitazione per godere di un punto di vista privilegiato rispetto al panorama ed è diventato uno degli spazi più utilizzati della casa!

 

Abbiamo prestato particolare attenzione alla scelta dei materiali e alla scala interna:

  • i materiali vogliono sia restituire spazi sobri e rilassanti, sia creare contrasti visivi e materici decisi. Abbiamo usato legno di abete sbiancato per i mobili e rovere naturale per i pavimenti, una nota di calore che unisce tutti gli spazi. Il carattere deciso e audace è invece quello delle superfici in pietra dalla colorazione grigia ed elegante
  • i parapetti della scala interna erano in muratura e costituivano una pesante barriera che ostacolava sia i percorsi, sia l’ingresso della luce naturale. Abbiamo quindi semplificato la struttura con un parapetto a listelli verticali in legno di abete sbiancato, una soluzione pulita e al contempo sicura

Realizziamo insieme il tuo progetto

Realizziamo insieme il tuo progetto

Da progetto a realtà

Realizziamo insieme il tuo progetto

Ti piace questo progetto? Condividilo!

Realizziamo insieme il tuo progetto

Ti piace questo progetto? Condividilo!

BEARprogetti - Enrico Bellotti Architetto