enrico bellotti architetto bearprogetti

EP Alpine Mansion

Il più caldo abbraccio

Un’abitazione elegante e accogliente, un rifugio nel cuore delle Alpi lontano dalla frenesia della città.

 

La coppia per la quale abbiamo progettato questi spazi desiderava una casa che li avvolgesse in un caldo abbraccio.

 

Il senso di raccoglimento è percepibile già dall’ingresso, completamente rivestito in legno di abete vecchio e dal soffitto ribassato.

 

Dalla casa su due livelli – cucina e zona pranzo, soggiorno, bagno, una suite padronale con bagno privato e una camera per gli ospiti – si gode di una spettacolare vista panoramica, specialmente dal soggiorno, dove, di fronte ad una grande vetrata, è posizionato un divano dalle proporzioni generose che domina la scena.

 

Cucina e zona pranzo si trovano sul fondo dell’ambiente open space. La cucina è divisa in due parti: un’isola centrale con zona cottura e cappa freestanding realizzata su disegno e una parete attrezzata con le colonne elettrodomestici e zona lavaggio.
Lo spazio in cui è inserita la cucina è volutamente ribassato, per evidenziare la differenza di uso degli spazi e per favorire l’installazione degli impianti.

 

Una lastra di ferro nero, invece, percorre tutta la lunghezza della zona pranzo: parte dal fianco dell’isola della cucina e la avvolge completamente, lasciando spazio al piano a induzione. Poi prosegue, trasformandosi in un grande tavolo di tre metri, sorretto da lame metalliche poste alle due estremità. Il tavolo scende fino a terra e da qui, incassato nel pavimento, prosegue fino a trasformarsi nella parete-scultura che ospita il camino.

 

Sul lato opposto alla zona pranzo, la camera degli ospiti è uno spazio multifunzionale: la massiccia parete scorrevole che la delimita può essere occultata dietro la contro parete in legno del soggiorno, trasformandola in un’appendice del living: con un solo gesto, il living raddoppia le sue dimensioni.

 

Una scala rivestita con le stesse piastrelle in gres del pavimento conduce alla suite padronale, un grande ambiente suddiviso in due zone da un monolite in legno antico che funge sia da testata del letto sia da armadio per la parte adibita a bagno privato. Tra le due porte finestre abbiamo ricavato due nicchie, una per la TV e una per il camino a bioetanolo.

 

Il pavimento della camera, a differenza del resto della casa, è in una resina dal sapore industriale in tonalità grigia, in netto contrasto con il resto dell’arredo e dei rivestimenti.

 

In un angolo della suite, una piccola porta conduce alla cabina armadio, mentre, all’angolo opposto, un corridoio rivestito in legno conduce alla zona wellness con bagno turco.

 

Abbiamo prestato particolare attenzione alla scelta dei materiali in tutta la casa:

  • legno vecchio per gli arredi su misura
  • ferro nero grezzo per accentuare il contrasto e mettere in risalto i dettagli
  • gres effetto pietra dai colori variegati per i pavimenti, per dare profondità e movimento allo spazio

Realizziamo insieme il tuo progetto

Realizziamo insieme il tuo progetto

Da progetto a realtà

Realizziamo insieme il tuo progetto

Ti piace questo progetto? Condividilo!

Realizziamo insieme il tuo progetto

Ti piace questo progetto? Condividilo!

BEARprogetti - Enrico Bellotti Architetto