enrico bellotti architetto bearprogetti

JC House

Moderno alpino

In un piccolo edificio su tre livelli da 20 mq ciascuno, ogni piano ha la sua funzione: riposare, mangiare e accogliere gli amici.

 

La richiesta del proprietario era avere una casa contemporanea e funzionale, che sfruttasse al massimo gli spazi davvero limitati. Ci siamo quindi messi all’opera e il risultato è un esempio di existenzminimum alpino, un’abitazione che ottimizza lo spazio e soddisfa le necessità dei suoi abitanti senza rinunciare ai piaceri della vita moderna.

 

Il piano seminterrato ospita la camera da letto e il bagno, il piano terra una zona pranzo dal carattere forte, con al centro il blocco cucina a isola, mentre al primo piano si trova il soggiorno, lo spazio dove il padrone di casa intrattiene gli amici.

 

Abbiamo prestato particolare attenzione alla valorizzazione della luce naturale e alla progettazione delle scale di collegamento:

  • l’edificio si trova in centro storico, incastonato tra altri edifici. È per questo che abbiamo lavorato con in testa l’obiettivo di catturare la maggior quantità di luce naturale possibile, specialmente nei luoghi della convivialità come cucina e soggiorno. Lo abbiamo fatto, ad esempio, scegliendo di mantenere libere le pareti della cucina per ottenere aperture dalle massime dimensioni, che favorissero un’adeguata illuminazione e favorissero la miglior vista del panorama alpino
  • le scale che mettono in collegamento un piano con l’altro sono l’elemento centrale dell’abitazione, vere e proprie sculture metalliche che danno voce e forte carattere allo spazio

Realizziamo insieme il tuo progetto

Realizziamo insieme il tuo progetto

Da progetto a realtà

Realizziamo insieme il tuo progetto

Ti piace questo progetto? Condividilo!

Realizziamo insieme il tuo progetto

Ti piace questo progetto? Condividilo!

BEARprogetti - Enrico Bellotti Architetto