MM House

Questa abitazione è il risultato di una attenta progettazione che combina il recupero di un edificio storico alle necessità di comfort moderne, il tutto in perfetto stile alpino contemporaneo che si connota per l’utilizzo dei materiali naturali locali interpretati in maniera nuova.


La ristrutturazione di edifici antichi non è mai semplice, sia dal punto di vista progettuale sia da quello tecnico. Gli spessi muri in pietra locale sono molto vincolanti per l’utilizzo degli spazi e per tutti quegli interventi di adeguamento termico e impiantistico necessari al giorno d’oggi.


La volontà di combinare moderno e antico ha trovato risposta nella realizzazione di una controparete interna per l’alloggiamento di isolamento e impianti, abbinata all’installazione di un serramento altamente performante in corrispondenza di una parte del muro portante originale realizzato in pietre locali, che permette di valorizzare la storia e la manualità di cui l’edificio è testimone.


L’abitazione si sviluppa a forma di C attorno al vano scala comune che serve anche gli altri alloggi.


Il brief iniziale con i clienti era quello di ottenere da tutto il piano un appartamento per loro e un alloggio più piccolo per un utilizzo flessibile. Dopo una serie di valutazioni siamo giunti alla decisione di utilizzare tutto lo spazio disponibile per meglio rispondere alle loro esigenze. È stata una scelta che ha lasciato dei dubbi ai clienti fino al momento dell’ingresso nella casa finita, dopodiché ogni dubbio è svanito e ha lasciato spazio alla soddisfazione per aver accettato il nostro consiglio.


Con tutto il piano a disposizione abbiamo potuto studiare per loro la combinazione migliore per ottenere il massimo da ogni spazio: 3 camere, 2 bagni e il grande salone open space.


Si è dato più peso alla zona living dedicandole il migliore orientamento e assecondando anche alcuni vincoli dettati dalla struttura dell’antico edificio.


All’interno del living le funzioni si susseguono armoniosamente e secondo una precisa e voluta scansione funzionale. Così la cucina è nel punto più vicino all’ingresso, seguita dalla zona pranzo, dove è stata installata la vetrata che permette la vista del muro storico a tutti i commensali raccolti attorno al tavolo in rovere massiccio. Sul lato opposto alla cucina, dove la geometria del fabbricato permetteva di ottenere uno spazio più grande, è stato collocato il soggiorno con il grande camino angolare integrato nella parete attrezzata realizzata in legno e ferro.


Se il living è stato concepito come uno spazio in cui mettere in mostra lo stile dei proprietari, per le camere si è giocato a nascondino: le porte di accesso a queste sono state abilmente mimetizzate in una boiserie composta di listelli di legno di abete massiccio, che con il loro ritmo irregolare hanno permesso di evitare l’utilizzo di maniglie che sottolineassero la presenza di un passaggio. Il sistema è stato concepito per lasciare a bocca aperta ogni nuovo ospite nel momento della scoperta di un ulteriore locale della casa, anche laddove la casa sembra finire.
La camera padronale ha il proprio bagno “en-suite” separato scenograficamente da una grande vetrata fumé.


Il rivestimento delle camere è ricavato dalle stesse tavole del pavimento per dare armonia materica a questi ambienti più piccoli che, viceversa, riempiti con materiali eterogenei li avrebbe resi troppo opprimenti.


È stata prestata particolare attenzione anche all’illuminazione dell’intera casa, dove ogni dettaglio d’arredo è stato oggetto di una analisi illuminotecnica per determinare quale fosse il modo migliore per illuminarlo e valorizzarlo.
Così la varietà di fonti luminose ha contribuito nella riuscita di questo intervento che è stato caratterizzato dalla ricerca di una interpretazione fresca e moderna dell’abitazione di montagna.

Condividi questo progetto:

7.289 risposte

  1. Good day! I just wish to give you a huge thumbs up for your excellent information you have got here on this post. I am coming back to your blog for more soon. Good day! I just wish to give you a huge thumbs up for your excellent information you have got here on this post. I am coming back to your blog for more soon. נערות ליווי במרכז

  2. Im excited to discover this web site. I need to to thank you for ones time for this wonderful read!! I definitely savored every bit of it and I have you bookmarked to look at new information in your web site.

  3. I don’t need to tell you how important it is to optimize every step in your SEO pipeline. But unfortunately, it’s nearly impossible to cut out time or money when it comes to getting good content. At least that’s what I thought until I came across Article Forge… Built by a team of AI researchers from MIT, Carnegie Mellon, Harvard, Article Forge is an artificial intelligence (AI) powered content writer that uses deep learning models to write entire articles about any topic in less than 60 seconds. Their team trained AI models on millions of articles to teach Article Forge how to draw connections between topics so that each article it writes is relevant, interesting and useful. All their hard work means you just enter a few keywords and Article Forge will write a complete article from scratch making sure every thought flows naturally into the next, resulting in readable, high quality, and unique content. Put simply, this is a secret weapon for anyone who needs content. I get how impossible that sounds so you need to see how Article Forge writes a complete article in less than 60 seconds! order here.

  4. Use artificial intelligence to cut turnaround time, extend your budget, and create more high-quality content that Google and readers will love. How It Works? WordAi is extremely fast and intuitive. Just enter your content, click rewrite, and in a matter of seconds, WordAi will rewrite an entire piece of content for you. WordAi comes up with different ways to express the same ideas by rewriting every sentence from scratch. This not only removes duplicate content, it also makes the rewritten content read completely naturally. Scale Your Business Make your entire content production process 10x more efficient. Use AI to create more high-quality, unique content that impresses clients and engages readers, all without having to put in more hours Register here and get a bonus.

  5. I was extremely pleased to discover this page. I want to to thank you for ones time due to this wonderful read!! I definitely appreciated every part of it and I have you bookmarked to look at new information on your web site.