Un’abitazione che combina il recupero di un edificio storico alle necessità di comfort più moderne.
La richiesta della famiglia che la abita, genitori con due figli, desiderava una casa in perfetto stile alpino contemporaneo che si differenziasse attraverso la reinterpretazione di materiali naturali di provenienza locale. La richiesta iniziale prevedeva di ottenere due appartamenti sullo stesso piano, uno ad uso privato ed uno per l’affitto. Dopo una serie di attente analisi progettuali, la famiglia ha deciso però di seguire il nostro consiglio e usare tutto lo spazio disponibile per il loro appartamento, per meglio rispondere alle diverse esigenze.
L’abitazione – cucina e zona pranzo, salone open space, bagno, una camera padronale con bagno privato e due camerette – si sviluppa a forma di C attorno al vano scala della casa, che serve anche altri appartamenti.
La cucina è nel punto più vicino all’ingresso, seguita dalla zona pranzo con tavolo in rovere massiccio. Qui, sulla parete di fronte al tavolo, abbiamo installato una finestra davanti al muro storico in pietra locale per garantire prestazioni termiche elevate senza rinunciare a rendere omaggio alla storia dell’abitazione.
Il soggiorno è sul lato opposto rispetto alla cucina. Nella parete attrezzata in legno e ferro è integrato un grande camino angolare ed è in questo spazio della casa che le richieste della famiglia trovano il massimo compimento.
Nelle camere, le porte di accesso sono abilmente mimetizzate in una boiserie composta di listelli in legno di abete massiccio. Questo sistema intende creare un effetto wow nel momento della scoperta di un ulteriore locale della casa, in un punto dove questa sembra finire.
Abbiamo prestato particolare attenzione all’illuminazione. Ogni dettaglio d’arredo è stato oggetto di un’analisi illuminotecnica per valorizzarlo al meglio.