enrico bellotti architetto bearprogetti

NEMI House

Alpine minimalism

Una casa di montagna, circondata dalle vette di Livigno, in una zona tranquilla del paese.

 

La giovane famiglia aveva deciso di procedere con la demolizione della casa per costruirne una nuova. Abitava al piano superiore e sarebbe entrata in possesso anche dell’appartamento al piano terra, con una serie di nuove ed entusiasmanti possibilità abitative. Dopo esserci confrontati con i proprietari e con il tecnico che seguiva per loro la progettazione architettonica, abbiamo cominciato a collaborare affinché esterno e interno comunicassero nel modo più armonioso possibile.

 

Abbiamo deciso di rivoluzionare gli spazi affinché si adattassero a uno stile di vita moderno, migliorando così la qualità della vita degli abitanti. Per via dell’andamento del terreno, il giardino si trova sul livello del piano superiore, è un ampio spazio che la famiglia usa molto volentieri in estate. Per questo motivo abbiamo deciso di posizionare cucina, zona giorno e un piccolo bagno di servizio proprio a questo livello, dove lo spettacolare tetto a vista dà il meglio di sé quando viene illuminato dalla luce naturale proveniente dall’esterno.
Al piano terra invece c’è la zona notte, due camere con un bagno privato ciascuna. La camera padronale ha una grande cabina armadio per tenere tutto in perfetto ordine e la cameretta ospita fratello e sorella che, per ora, condividono la stessa camera. Con pochi interventi, sarà possibile dividerla in due parti, per offrire a ognuno il proprio spazio quando, in futuro, ne avranno bisogno.

 

Una scala rivestita in legno collega i tre piani della casa e accompagna la famiglia e gli ospiti fino al piano superiore. Non svolge solo una semplice funzione, ma separa gli spazi ed è un elemento d’arredo di forte impatto, anche grazie al sistema LED che la illumina.

 

Abbiamo prestato particolare attenzione alla progettazione della cucina e del camino:

  • la famiglia ama cucinare e avere amici a casa, ecco perché abbiamo progettato un banco che funge sia da piano di lavoro sia da spazio per l’aperitivo. Anche il grande tavolo in cucina è adatto a intrattenere gli ospiti e si inserisce in modo perfetto in uno spazio dove il panorama sembra entrare in casa
  • il moderno camino si trova di fronte all’arrivo della scala e accoglie con tutto il suo calore chiunque giunga al piano superiore

Realizziamo insieme il tuo progetto

Realizziamo insieme il tuo progetto

Da progetto a realtà

Realizziamo insieme il tuo progetto

Ti piace questo progetto? Condividilo!

Realizziamo insieme il tuo progetto

Ti piace questo progetto? Condividilo!

BEARprogetti - Enrico Bellotti Architetto