Una villa completamente circondata da spazi verdi, nei pressi del lago di Como.
La richiesta dei proprietari – padre e figlio, ciascuno con le rispettive famiglie – era di ottenere spazi moderni, funzionali e adatti alle loro esigenze abitative.
La casa è disposta su tre livelli:
- il seminterrato ospita gli spazi di servizio principali, una zona lounge con centro benessere, palestra e taverna
- i due livelli superiori ospitano le abitazioni delle due famiglie
Per via della morfologia del terreno, un intero lato del livello più basso è completamente fuori terra. Questa caratteristica dell’abitazione ha imposto una maggior attenzione nella definizione di quello che avrebbe dovuto essere un ingresso carraio ma anche il principale accesso all’abitazione: la volontà è stata quella di valorizzare questo spazio trattandolo come un “interno domestico” per dare all’ospite in visita la sensazione di entrare fin da subito in casa.
Nell’ingresso abbiamo voluto conservare le caratteristiche di uno spazio esterno attraverso l’uso di materiali duri quali la pietra ed il cemento, ma al contempo lo abbiamo impreziosito con un pattern di pietre a spacco posate in gabbioni d’acciaio. Le pietre spaccate accompagnano il visitatore sin dal cancello della proprietà e fino alla scala dove le pietre, grazie ai gabbioni metallici, salgono sulle pareti e si trasformano in un rivestimento di grande impatto visivo.
L’appartamento al piano terra occupa l’intera superficie e ha affacci su tutti i lati dell’abitazione. Le grandi vetrate permettono alla natura circostante di entrare nel soggiorno, regalando una sensazione di tranquillità: sono le tinte della natura la parte colorata della casa, mentre pavimenti, pareti e soffitti sono in tonalità neutre come marrone scuro, nero e bianco.
Nel living, grandi vetrate scorrevoli nascoste nelle pareti separano cucina, soggiorno e sala da pranzo. Il soggiorno è composto da due zone dagli arredi molto diversi: una per la quotidianità in famiglia, con un grande divano al centro, dove vedere la TV proiettata sul maxi schermo che può uscire dal soffitto. L’altra per gli incontri più formali, con divano Chesterfield e due poltrone.
La camera padronale ha una parete rivestita in rovere nero, con porte in vetro fumé che conducono alla cabina armadio e al bagno privato, uno spazio realizzato con lastre di marmo Calacatta e pietra di Vals grigia.
Al piano superiore, la seconda unità abitativa ha in comune con la prima il gusto per linee e superfici minimali.
Il soggiorno open space si affaccia su una grande terrazza, con uno spazio conviviale per le cene e uno più privato con vasca idromassaggio esterna. Il living ha grandi vetrate su tre lati e la vista è mozzafiato.
La zona notte è collegata al soggiorno attraverso un corridoio dalle linee minimali e ultra moderne con porte a filo parete. La camera padronale è dotata di una cabina armadio e di una stanza da bagno privata con tutti i comfort necessari per un uso prolungato di questo spazio, dove è possibile rilassarsi guardando la TV nella grande vasca a centro sala.
Come ogni villa che si rispetti, il grande giardino sul lato ovest ospita la piscina a sfioro, il luogo ideale dove passare lunghe giornate estive.
Abbiamo prestato particolare attenzione all’uso dei materiali e a rendere unico lo spazio esterno:
- nella taverna abbiamo giocato con i contrasti combinando materiali moderni, come il gres effetto metallico, e materiali più tradizionali, come il rovere antico
- il rivestimento in pietra spaccata all’interno dei gabbioni metallici della scala di accesso all’abitazione è la nostra rivisitazione di un tradizionale rivestimento in pietra