enrico bellotti architetto bearprogetti

Villa C+R

L'essenza del minimalismo

Immersa nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, una villa unifamiliare degli anni ’80 diventa una moderna e minimalista casa di montagna attraverso l’uso dei materiali locali.

 

La richiesta della coppia che la abita era di usare materiali che provenissero e richiamassero il paesaggio in cui si trova l’abitazione, che sorge sul versante della montagna. La casa è composta da quattro livelli: i due inferiori ospitano l’autorimessa, la taverna e i locali accessori, mentre i due superiori la parte residenziale della villa.

 

Il piano terra è costituito da un’ampia zona living con soggiorno a doppia altezza, angolo TV e zona svago, zona cucina e pranzo, una camera per gli ospiti e due bagni.

 

Il piano superiore è un sottotetto con la camera padronale e la seconda camera per gli ospiti, entrambe con bagno. Le due camere sono divise da un ampio disimpegno, un salottino con un parapetto vetrato che si affaccia sulla zona living: dà respiro allo spazio interno e permette alla luce naturale di giungere in questa zona, la meno luminosa dell’abitazione.

 

La zona living, con le ampie vetrate che si aprono sul panorama circostante, è il fulcro dell’abitazione. È un importante spazio a doppia altezza, con un camino dalle linee moderne, in contrasto con la boiserie in legno di cirmolo bio piallato a mano.

 

La cucina, realizzata interamente su nostro disegno, riprende le caratteristiche del rivestimento in cirmolo bio di tutta la villa. Il tavolo in legno massiccio, realizzato anch’esso su disegno e costruito con il tradizionale sistema a coda di rondine, è il cuore della zona pranzo nella quotidianità, mentre per i momenti conviviali con gli ospiti ci si sposta tutti in taverna.

 

Le camere da letto sono rivestite con tavole massicce di legno di cirmolo bio posate orizzontalmente, hanno letti a cassettone e comodini realizzati su disegno. Gli ambienti sono illuminati con faretti da incasso, mentre le lampade lettura sono in tessuto dal gusto alpino.

 

Abbiamo prestato particolare attenzione alla scelta dei materiali, di provenienza locale e in grado di trasmettere benessere:

  • la cucina e l’ingresso principale all’abitazione hanno il pavimento in lastre di serpentino della Valmalenco spazzolato
  • il cirmolo bio, secondo la tradizione popolare, concilia il sonno, infonde tranquillità e favorisce la concentrazione

Realizziamo insieme il tuo progetto

Realizziamo insieme il tuo progetto

Da progetto a realtà

Realizziamo insieme il tuo progetto

Ti piace questo progetto? Condividilo!

Realizziamo insieme il tuo progetto

Ti piace questo progetto? Condividilo!

BEARprogetti - Enrico Bellotti Architetto