Un piccolo appartamento in montagna, un rifugio per la coppia nel cuore del centro storico.
La richiesta della famiglia era di cambiare l’uso di alcuni locali commerciali per trasformarli in una casa pratica e moderna. Ecco perché abbiamo progettato spazi funzionali e di design.
La casa – composta da soggiorno con cucina a vista, una camera matrimoniale, bagno e una piccola lavanderia – ha poche finestre su un solo lato dell’edificio, quindi abbiamo cercato di massimizzare l’ingresso della luce naturale attraverso l’uso dei giusti materiali. Il pavimento è in grés effetto legno, resistente e facile da pulire. Questo tipo di piastrella è un prodotto molto interessante che abbiamo deciso di usare anche per rivestire la parete di fondo della cucina e una delle pareti della camera da letto. Crediamo sia un peccato limitarne l’uso esclusivo nei pavimenti, perché l’impatto estetico è davvero notevole.
Abbiamo prestato particolare attenzione alla progettazione della cucina e alla creazione di giusti contrasti:
- la cucina è una soluzione smart perché le esigenze della proprietaria non implicano un uso intenso di questo spazio
- il gres effetto legno del pavimento crea un piacevole contrasto con il rivestimento in fenix nero della cucina, un materiale opaco ed estremamente piacevole al tatto. Per l’armadio della camera abbiamo usato invece un materiale effetto cemento che ben si integra con gli altri materiali, dando un tocco moderno e grintoso.