All’Hospitality Design Conference per scoprire come cambia la progettazione di un hotel

Hospitality Design Conference Milano

Lo scorso 8 maggio, Enrico (Founder & CEO di BEARprogetti) ha partecipato alla Hospitality Design Conference, un evento unico che si è tenuto a Milano, un momento dedicato a operatori alberghieri, designer e costruttori per:

  • affrontare e approfondire tematiche su progettazione e riqualificazione alberghiera
  • scoprire idee, soluzioni e i nuovi trend nel mondo dell’ospitalità
  • fare networking con i maggiori esperti del settore

 

Tendenze nel futuro dell’ospitalità

La conferenza è durata un’intera giornata ed è stata animata da diversi speech e seminari formativi. Uno dei momenti che ha suscitato maggior interesse, è stato quello dedicato ai dieci trend che influenzeranno il design (e non solo) dell’ospitalità nei prossimi anni.
Ecco le principali:

  1. Obiettivo benessere. Le persone, in vacanza, desiderano fare esperienze rilassanti e il design si mette sempre più a servizio di questo bisogno con soluzioni mirate al “fare stare bene”
  2. Soluzioni per il mondo “over”. La situazione demografica parla chiaro: le nascite sono in crollo e la popolazione mondiale è sempre più anziana. Migliori condizioni fisiche e di disponibilità economica, però, rendono le persone sopra i 60-65 anni molto più dinamiche rispetto al secolo scorso. Viaggiano, vogliono rilassarsi e svagarsi. Ecco perché il settore ospitalità è sempre più orientato alla creazione di spazi dedicati ai bisogni di questo target
  3. Sostenibilità. È la parola chiave di questi ultimi anni, anche nel mondo dell’ospitalità

 

Ti incuriosisce il tema? Scrivici o chiamaci al +39 0342 903334 e ti racconteremo gli altri trend.

 

Spunti interessanti

Lo diciamo spesso: la progettazione non può prescindere dalla realtà che circonda l’immobile da costruire. È emerso anche durante la conferenza, in uno dei tanti confronti tra architetti, designer e proprietari di hotel che hanno sottolineato più volte quanto fosse necessaria e auspicabile una fattiva collaborazione e comunicazione tra di loro, con l’obiettivo di creare un hotel che mantenga le promesse fatte ai propri ospiti.
È inoltre emerso un altro punto molto interessante: l’hotel non è più un singolo elemento che fa parte del luogo dove sorge, ma diventa veicolo per far conoscere ai propri ospiti le esperienze locali, i sapori più autentici, le caratteristiche che rendono uniche un luogo. Si tratta di  un’occasione unica per far crescere non solo l’attività alberghiera ma anche quella di un’intera comunità.

 

Hai un hotel o lo vuoi progettare? Scrivici o chiamaci al +39 0342 903334

 

 

 

 

 

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

BEARprogetti - Enrico Bellotti Architetto