Il Salone del Mobile 2024 si è concluso da qualche giorno, noi ci siamo stati e siamo tornati pieni di entusiasmo e di nuove idee da proporti!
Cos’è il Salone del Mobile e perché ci andiamo?
Il Salone del Mobile è la più importante fiera per gli operatori del settore casa e arredamento, un punto di riferimento e di incontro a livello mondiale anche per tutti gli appassionati di arredo e design. Si tiene a Milano e dura un’intera settimana, ricca di appuntamenti ed eventi.
Quest’anno la manifestazione ha ospitato le Biennali EuroCucina / FTK, Technology for the Kitchen e Il Salone Internazionale del Bagno, due settori fondamentali per chi si occupa di progettazione di interni.
È un appuntamento al quale non manchiamo mai perché ci mantiene aggiornati su nuovi trend, materiali innovativi e nuove soluzioni tecnologiche adottate dai principali brand del design di tutto il mondo. È un prezioso bagaglio di informazioni che siamo felici di poter trasmettere ai nostri clienti, per dare un valore aggiunto ad ogni progetto.
Quali sono le novità per il 2025?
Dai colori, ai materiali, dalle linee alle nuove tecnologie, ecco cosa ha catturato la nostra attenzione.
Colori. Il trend per il 2025 è senza dubbio l’utilizzo dei colori della terra, naturali, e dei toni chiari, un connubio perfetto che in più occasioni ci ha avvolto in una piacevole atmosfera rilassante. Notevole l’utilizzo dei toni pastello, una pennellata di colore che ha abbracciato diversi settori, dall’oggettistica al tessile, dall’arredo ai sanitari. Semplicemente perfetti per vivacizzare e infondere carattere agli ambienti, senza eccessi.
Ci entusiasma l’idea di poter osare con questa palette cromatica nei nostri prossimi progetti, perché la sensazione che trasmette è estremamente gradevole e rilassante.
Materiali. Parola d’ordine: matericità. Abbiamo toccato con mano rivestimenti in sottili listelli di legno e lavabi con finitura effetto pietra, carte da parati con decori in rilievo e rubinetterie con elementi tridimensionali. In cucina, invece, l’acciaio la fa da padrone.
Un bellissimo viaggio multisensoriale che ha coinvolto la vista ma soprattutto il tatto e che darà un tocco unico ai dettagli estetici della tua nuova casa.
Linee. I nuovi trend salutano i profili squadrati e danno il bentornato alle linee morbide, un tuffo nel passato che si sposa perfettamente con i colori predominanti di questo Salone. Chi ci conosce sa che non amiamo particolarmente le curve, ma dobbiamo ammetterlo: quello che abbiamo percepito è un insieme piacevole e armonioso.
Nuove tecnologie. L’approccio è, senza dubbio, quello della sostenibilità e dell’ergonomia. Gli arredi integrano sistemi di illuminazione a LED con pratici sensori, gli specchi diventano elementi d’arredo tecnologici attraverso l’utilizzo del touch screen per variare le tonalità di luce a seconda delle esigenze e la rubinetteria integra sistemi di risparmio idrico.
Colpi di scena.
- Si fatica quasi a distinguere il soffione della doccia da un faretto a parete
- L’ultima tendenza dell’arredo bagno riguarda gli “arredi-gioiello”: piccole e pratiche consolle dalle linee eleganti e stile minimal
- La riscoperta del piacere di cucinare e consumare i pasti a casa: frigoriferi e piani cottura di dimensioni XL, cantinette tecnologiche per conservare il vino alla giusta temperatura aspettando gli invitati, piani cottura ad induzione con finitura opaca
- Finalmente l’outdoor organizzato che ci piace, con soluzioni innovative anche per la zona barbecue e l’allestimento esterno
Conclusioni
Quello nel mondo dell’architettura e dell’interior design è un viaggio meraviglioso perché è ricco di spunti e suggestioni che mettono in moto i meccanismi della nostra creatività e accrescono la passione che sentiamo per il nostro lavoro.
Non vediamo l’ora di mettere a disposizione queste idee e innovazioni per la progettazione dei tuoi spazi, perché parlino di te e della tua vita.
Scrivici o chiamaci al +39 0342 903334 per parlare insieme delle idee per la tua casa o il tuo hotel.