Libri per bambini su architettura e interior design

Siamo convinti che gli argomenti con i quali abbiamo a che fare ogni giorno per lavoro e per passione possano essere adatti anche ai più piccoli. Basta parlare con il loro linguaggio.

 

I libri sono tra gli strumenti più preziosi e potenti per veicolare messaggi sin dalla più tenera età ed ecco perché abbiamo pensato di consigliarti alcuni libri per bambini e bambine dai 6 anni in su, per comunicare loro i concetti con i quali lavoriamo.

 

Il libro delle case straordinarie

 

Autore: Seiji Yoshida

 

Anno: 2021

 

È un libro che celebra le abitazioni più uniche e affascinanti del mondo, luoghi che sembrano usciti direttamente da un sogno.

 

Dietro ogni meraviglia architettonica descritta nel libro ci sono storie da scoprire, come quella di una villa in California, che si trova su una scogliera ed è fatta solo con materiali riciclati. È un esempio di come un’abitazione può fondersi in modo perfetto con il paesaggio che la circonda.

 

 

Dalla California, in un batter d’occhio bambini e bambine possono volare nel cuore delle Alpi svizzere, dove un artigiano ha costruito tutto da solo una capanna in legno che combina tradizione alpina e design moderno. Ci ha messo cinque lunghi anni, ma il suo sogno si è avverato e il  risultato è sorprendente.

 

Dalla montagna ci si sposta velocemente su una piccola isola privata. Per realizzarla, i proprietari hanno dovuto trasportare tutti i materiali via mare, utilizzando piccole imbarcazioni. Il risultato è una casa che sembra galleggiare sull’acqua, con una vista a 360 gradi sull’oceano.

 

 

La casa ricavata da una vecchia fabbrica di cioccolato è invece un esempio perfetto di creatività e ingegno. I proprietari hanno mantenuto molte delle caratteristiche originali della fabbrica, compresi i vecchi macchinari, che sono ora parte integrante del design interno.

 

Non mancano i progetti più inusuali e audaci, che sembrano usciti direttamente dalla mente creativa di piccoli lettori e lettrici: case costruite dentro alberi giganteschi, abitazioni scavate nella roccia e persino una casa che fluttua sull’acqua. Questo dimostra che l’architettura non è solo funzionale, ma anche creativa.

 

 

L’architetto e l’albero

 

Autore: Thibaut Rassat

 

Anno: 2023

 

Questa è la storia di Eugenio, un architetto che ama l’ordine e progetta solo edifici dritti. La sua ultima opera lo rende davvero molto orgoglioso del suo mestiere. Ha costruito una casa enorme e ha prestato un’attenzione maniacale a muri e finestre: dovevano essere tutti perfettamente perpendicolari.

 

Un giorno, però, accade l’impensabile, l’inaspettato. C’è un albero che cresce nel salotto della casa! L’architetto Eugenio rimane a bocca aperta di fronte a quanto sta succedendo: la natura gli sta mostrando qualcosa che cambierà per sempre il modo di intendere il suo lavoro: anche i rami, le radici, le foglie e il tronco sono perfettamente proporzionati e l’albero merita di rimanere dov’è.

 

Eugenio capisce che la natura è unica nella sua perfezione e noi di BEARprogetti non possiamo che essere d’accordo. La natura, nella sua bellezza, ci ispira ogni giorno nella progettazione delle case, ovunque lavoriamo. A tal proposito, hai già letto il nostro articolo su come progettiamo le case al mare?

 

L’architettura in 100 parole

 

Autrici: Louise O’Brien, Dàlia Adillon, Leanne Daphne

 

Anno: 2023

 

Uno dei modi per spiegare a bambini e bambine dei concetti importanti è attraverso le parole chiave che li compongono. Quali saranno, quindi, le 100 parole contenute in questo volume che descrivono il fantastico mondo dell’architettura?

 

Hai mai sentito parlare di Zaha Hadid? Era una architetto e designer che ha realizzato moltissimi progetti, da biblioteche a ponti, da musei a stazioni, da impianti sportivi ad alberghi di lusso (a proposito, qui a BEARprogetti stiamo lavorando per migliorare le nostre competenze nella
progettazione per l’ospitalità. Siamo stati all’Hospitality Design Conference, leggi l’articolo dove ne parliamo).

 

In questo libro si parla di questa architetto straordinaria, di topografia, delle costruzioni dell’Antica Roma, del perché quello di “comunità” è un concetto fondamentale in architettura e di molti altri temi.

 

Tutto attraverso parole descritte in modo chiaro e semplice, per cominciare a formare le menti creative della futura generazione di professionisti dell’architettura e dell’interior design che, chissà, magari lavoreranno anche con BEARprogetti!

 

Vuoi progettare anche tu una casa straordinaria? Scrivici o chiamaci al +39 0342 903334.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

BEARprogetti - Enrico Bellotti Architetto