enrico bellotti architetto bearprogetti

Vetta Alpine Relax, benessere e design

Vetta Alpine Relax

Era il 2020 quando abbiamo ricevuto la telefonata che ha dato inizio a questo progetto nel mondo dell’hospitality: i proprietari di Vetta Alpine Relax ci hanno contattati dopo aver visto e apprezzato alcuni nostri precedenti lavori. L’idea era di lavorare assieme per infondere uno stile unico agli spazi e regalare un’esperienza memorabile a tutte le persone che avrebbero soggiornato presso il loro hotel.

 

Un hotel in una fantastica location

L’Hotel Vetta Alpine Relax si trova in una posizione strepitosa perché è circondato da un panorama così suggestivo che, sin da subito, ha rappresentato per noi una fonte inesauribile di ispirazione per la progettazione di suite, hall, zona colazione e reception.
Durante i primi incontri sono emersi i concetti chiave che avrebbero guidato la nostra progettazione:

  • luce naturale che inonda gli spazi;
  • materiali naturali che favoriscono il riposo di corpo e mente;
  • materiali della tradizione usati in chiave moderna;
  • differenziazione dell’offerta attraverso l’uso di essenze differenti per i vari livelli della struttura.

 

Storie da raccontare

Il nostro lavoro ci insegna che ogni spazio ha una storia da raccontare, basta cercarla. Anche Vetta Alpine Relax ne ha una, riguarda uno degli spazi che più ci ha entusiasmati in fase progettuale. Si tratta della hall, un ambiente che trasmette molta tranquillità grazie alla luce che entra  dalle grandi vetrate panoramiche. Il muro di uno dei lati della hall corrisponde alla parete esterna della vecchia casa adiacente alla struttura, quella dove oggi abitano i proprietari. Abbiamo letteralmente portato un pezzo di storia dell’architettura locale dentro un hotel moderno e il valore di questa scelta è inestimabile, perché aiuta a preservare la tradizione di Livigno e fornisce ai proprietari uno spunto unico per raccontare un pezzo di storia alla loro clientela.

 

Una progettazione accurata

Una serie di tronchetti in rovere, assieme a due grandi mobili in metallo aperti su entrambi i lati, separano la hall dalla sala colazioni. Si tratta di una decisione che abbiamo preso per mantenere in comunicazione in modo naturale e armonioso due spazi che hanno funzioni diverse, senza comunque separarle in maniera netta. In questo spazio, domina la scena il caminetto centrale rivestito in ferro. Per gli ospiti dell’hotel, è il perfetto punto di incontro per fare quattro chiacchiere, degustare un bicchiere di vino e abbandonarsi alla lettura di un buon libro sulle comode poltroncine che lo circondano.
La zona colazione è a buffet e i tavoli sono rivolti verso le vetrate per deliziare gli ospiti dello spettacolare panorama già di primo mattino! Dalla parte opposta, il bancone della reception e quello del bar sono stati trattati in modo diverso per differenziarli, garantendo al tempo stesso la continuità degli spazi. Il bancone della reception è rivestito con spettacolari tavole in legno antico mentre quello del bar ha il piano in ferro nero ed è rivestito con le stesse piastrelle usate per il pavimento.
Ci siamo occupati anche della progettazione delle suite, diciotto camere disposte su tre piani, ciascuna con una caratteristica che la rende unica (bagno turco, sauna, doccia emozionale, e altri esclusivi servizi). Tra le varie proposte che abbiamo sottoposto alla proprietà in relazione a rivestimenti e mobili di questi spazi, quella che più ha entusiasmato è stata impiegare un tipo diverso di legno per ogni piano: rovere, abete e larice, con la variazione sul tema in cirmolo per le stanze più caratteristiche, quelle destinate a sfruttare le proprietà rilassanti di questo legno estremamente profumato. I pavimenti sono in legno di rovere, una scelta in linea con il brief iniziale e la volontà della proprietà di utilizzare il più possibile dei materiali naturali. La scelta, decisamente audace per una struttura ricettiva, si è rivelata vincente: molti clienti hanno espresso il loro entusiasmo per i pavimenti in legno.

 

Il fiore all’occhiello

Alle camere si arriva salendo lungo la scala che è l’oggetto al quale siamo più affezionati. Abbiamo studiato ogni dettaglio attraverso schizzi, viste tridimensionali e disegni tecnici, per comunicare al meglio con il fabbro che si sarebbe occupato della realizzazione del sistema di parapetti della scala. Questa scala è l’esempio che per ottenere un risultato che al primo sguardo piò sembrare “facile” è necessario affrontare fasi complesse nel retroscena.
Il risultato che abbiamo ottenuto con il progetto dell’Hotel Vetta Alpine Relax è andato oltre le nostre aspettative e ci ha confermato quanto sia avvincente lavorare nel mondo dell’hospitality.
Proprio in questo periodo stiamo seguendo una serie di conferenze e corsi incentrati proprio su questi argomenti. Se ti interessa, leggi cosa abbiamo imparato alla Hospitality Design Conference a Milano.

 

Questo progetto ti ha incuriosito? Guarda qui tutta la gallery.

 

Hai un hotel o lo vuoi progettare? Facciamo al caso tuo, Scrivici o chiamaci al +39 0342 903334.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

BEARprogetti - Enrico Bellotti Architetto