enrico bellotti architetto bearprogetti

Casa RM, il fascino della conservazione

Casa RM, il fascino della conservazione

Bormio è conosciuta anche per la sua storia millenaria. Hai mai provato ad addentrarti nei vicoli del centro storico? Se non lo hai mai fatto, ti consigliamo di prenderti del tempo per visitare chiese e palazzi storici, ma non solo. Esistono case di altissimo valore artistico e culturale, protette per preservarne la bellezza.

 

Casa RM si trova in uno degli edifici di interesse storico di Bormio e il progetto al quale abbiamo accettato di lavorare è quello di una delicata ristrutturazione conservativa. Di cosa si tratta? In pratica, consiste nel trasformare una casa progettata e realizzata quando le necessità erano altre e, mantenendone inalterate le caratteristiche storiche, rivedere la funzionalità degli spazi attraverso elementi nuovi che possono giocare un piacevole contrasto con le preesistenze.

 

Mantenere i tratti originali e la storia di una casa, specie se di valore culturale, è uno degli obiettivi alla base del nostro lavoro. Nella gran parte dei casi, questo coincide con la richiesta da parte di chi ci commissiona il progetto, che è ben consapevole dell’importanza e del prestigio derivante dall’abitare in un luogo di tale interesse.

 

L’edificio che ospita Casa RM, con i suoi vincoli strutturali e architettonici, non era adeguatamente isolato e impermeabilizzato. Consapevoli di questo, abbiamo progettato, supportati da tecnici e artigiani esperti, soluzioni moderne e innovative per creare spazi in grado di assicurare comfort e benessere a tutta la famiglia. Pur non alterando in alcun modo la forma e le dimensioni dello spazio, lavorando con materiali performanti che oggi risultano invisibili perché nascosti sotto le superfici di finitura sia di pareti che pavimento, siamo riusciti a trasformare uno spazio un tempo freddo e umido in un ambiente accogliente, dove passare del tempo e intrattenersi per quattro chiacchiere e un bicchiere di buon vino.

 

Abbiamo realizzato ciò che oggi rende Casa RM di nuovo fruibile da parte dei suoi proprietari e abbiamo lavorato al progetto per organizzare le attività da fare in casa, dando loro degli spazi dedicati.

 

Nella zona giorno, non grande per la verità, una parete divisoria composta da listelli verticali di legno di abete vecchio distanziati tra loro separa la cucina dalla zona living, senza isolarle completamente. Si tratta di una soluzione che permette di avere delle aree fisicamente separate ma allo stesso tempo di mantenere la comunicazione visiva tra gli spazi e garantisce l’ingresso della luce naturale proveniente dal soggiorno.

 

La posizione delle aperture esterne e la forma in pianta del locale ci ha indotti a posizionare cucina, zona living e zona pranzo in modo strategico e armonioso per garantire fluidità di movimento tra i diversi ambienti.

 

In un angolo, due muri avevano le dimensioni perfette per accogliere una panca confortevole e un tavolo di dimensioni importanti nonostante lo spazio ridotto. Un lampadario dal design morbido completa il quadro rendendo onore, con la sua forma, alla curva del soffitto a volta. L’atmosfera in questo angolo della casa è intima e raccolta, perfetta per i momenti conviviali.

 

La sala living è attraversata, appena sotto la splendida volta in pietra, da una lampada ultra-minimalista composta da una fettuccia metallica orizzontale, tesa tra due pareti, e che ospita una striscia LED che valorizza proprio nel punto di maggior altezza la matericità della pietra naturale della volta di copertura.

 

L’unico intervento architettonico apportato a Casa RM riguarda l’ampliamento della piccola portafinestra che dava luce alla zona living. Lo scopo era massimizzare l’ingresso della luce naturale per migliorare la vivibilità dello spazio rafforzando il legame visivo tra interno ed esterno.

 

Per tutti gli altri ambienti invece l’intento è stato quello di mantenere fermo e inalterato lo stato di fatto di pareti e parti strutturali e di lavorare esclusivamente con gli elementi di finitura e di arredo per donare nuova vita agli spazi interni migliorandone, allo stesso tempo, la funzionalità.

 

Il risultato è un appartamento moderno, dove i proprietari respirano il profumo della storia locale senza rinunciare alla comodità di una casa pratica e al passo con i tempi.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

BEARprogetti - Enrico Bellotti Architetto