enrico bellotti architetto bearprogetti

Chalet Hedone, la bellezza della storia

chalet hedone

A Livigno, a due passi dalla Svizzera, c’è una vecchia casa contadina costruita agli inizi del Novecento in pietra e legno che, dopo oltre un secolo, si è trasformata in uno chalet di montagna elegante e moderno, che mantiene però la sua originale anima rustica.

 

Dopo aver acquistato la casa, i neoproprietari hanno dato inizio ai lavori con grande spirito di iniziativa, coinvolgendoci sin da subito nel progetto. L’idea era chiara: tenere in vita lo spirito dell’edificio mantenendone inalterata, per quanto possibile, la struttura esistente, assecondando e a volte andando anche oltre i rigidi vincoli presenti sul fabbricato. Abbiamo fatto centro con il progetto e la soddisfazione sia dei proprietari che del nostro studio è stata tanta quando gli esperti della commissione ambientale hanno dato parere favorevole al progetto senza porre prescrizioni e apprezzando la qualità dell’intervento portato avanti nel pieno rispetto della struttura e delle regole.

 

Consolidare la struttura portante secondo le odierne normative ha implicato un lavoro impegnativo e dettagliato, e lo stesso è stato fatto per rendere l’edificio energeticamente efficiente attraverso un sistema di isolamento termico molto performante, un impianto di riscaldamento radiante a pavimento ed un impianto elettrico all’avanguardia in termini di gestione domotica.

 

L’edificio, originariamente, ospitava il laboratorio di un maniscalco oltre a essere costituita dai tipici spazi che animavano la quotidianità contadina in montagna. Il volume più grande della casa era destinato al fienile, che è diventato il fulcro dell’abitazione nella versione rinnovata: oggi è un grande living inondato di luce proveniente dalle grandi vetrate ad arco, e comprende anche la zona pranzo dove si respirano eleganza e raffinatezza grazie a importanti lampadari in cristallo, a tendaggi in fibra naturale, a sedute realizzate artigianalmente ed al maestoso camino in pietra e legno.

 

Nello spazio dell’ex fienile – oggi living – che non aveva solai intermedi che legassero i muri, l’ingegnere ha progettato dei rinforzi strutturali interni realizzati con una speciale rete in fibra di carbonio applicata a tutta la superficie interna delle pareti. 

Per non perdere il carattere antico delle pareti in pietra originarie abbiamo progettato una controparete in pannelli di fibra di cemento sulla quale abbiamo posato il nuovo rivestimento di pietra a ricordo dei materiali della tradizione. I proprietari, inizialmente, erano intimoriti da questa scelta: temevano che il risultato avrebbe ricordato gli interni di una chiesa. Abbiamo accolto le loro perplessità ma gli abbiamo chiesto di fidarsi, perché sapevamo che il risultato sarebbe stato eccezionale, e così è stato. Oggi trovano che questa sia una delle soluzioni più spettacolari dell’intera abitazione.

 

Chalet Hedone è un’abitazione unifamiliare che si distribuisce su tre piani, attraverso un armonioso gioco di livelli:

 

  • al piano terra si trovano cucina, bagno, lavanderia, zona fitness e wellness 
  • al primo piano, living, camera padronale, bagno e cameretta con bagno interno
  • al secondo piano, due camere matrimoniali, lo studio e un bagno oltre al mezzanino che si affaccia sul living che ospita la zona pianoforte e la libreria

 

È un fatto piuttosto raro che qualcuno scelga di realizzare una casa unica da un volume così grande (stiamo parlando di circa 400 mq) ed è questo uno dei motivi per i quali i lavori in cantiere hanno suscitato grande curiosità e interesse

 

Dalle immagini del progetto (tutte le foto di Chalet Hedone sono qui) puoi notare che la scala che porta dal piano terra al primo piano si trova in un punto della casa, mentre quella che va dal primo piano al secondo occupa un altro spazio. L’avremmo potuta progettare come un unico volume, ma abbiamo scelto di non farlo per ottimizzare gli spazi, riuscendo così a ricavare un bagno aggiuntivo al primo piano.

 

E, a proposito della scala di accesso al mezzanino: si tratta di un nostro disegno ed è stata realizzata in un pezzo unico e posizionata prima della posa dell’ultima grande vetrata del living. È una struttura di grande impatto scenografico, della quale siamo particolarmente orgogliosi.

 

Questo lavoro ha impegnato l’intero team BEARprogetti per molti mesi (senza contare l’interruzione “pandemica”), dalla progettazione architettonica, all’interior design, alla supervisione del cantiere, alla gestione cliente

 

Si è trattato di un progetto entusiasmante, una sfida per il nostro studio e motivo di grande orgoglio per il risultato prodotto e per la grande soddisfazione che i proprietari di Chalet Hedone ci raccontano ogni volta che li rivediamo.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

BEARprogetti - Enrico Bellotti Architetto