enrico bellotti architetto bearprogetti

LS House, una moderna casa sul lago di Lecco

LS House, una moderna casa sul lago di Lecco

Qualche anno fa abbiamo avuto il piacere di lavorare per una famiglia di Lecco alla realizzazione del suo sogno: Nest House, una casa in alta montagna.
Lo scorso anno le nostre strade si sono incrociate di nuovo perché abbiamo partecipato all’evoluzione di un altro sogno, quello della loro casa in città: LS House.

 

Ciò che ci hanno chiesto, quando ci hanno contattati per parlarci di questo progetto, ci ha resi felici e orgogliosi: desideravano che mettessimo la nostra professionalità e il nostro stile a loro disposizione, perché incontrassero i loro bisogni e gusti proprio come era già accaduto in precedenza (se non l’hai già visto, guarda il progetto di Nest House). Solo, questa volta, in una location molto diversa.

 

L’appartamento si trova a Lecco, una città dinamica, affacciata sull’omonimo lago e circondata dalle Prealpi Orobiche. Lo abbiamo progettato pensando alle necessità dei diversi membri della famiglia e arredato con stile.

 

Qui a BEARprogetti crediamo che il legno sia un materiale potente, che comunica accoglienza e arricchisce ogni ambiente. Ogni location ha le proprie caratteristiche e la scelta del legno da usare segue regole ben precise che abbiamo considerato sin dal principio.
Per gli arredi di LS House abbiamo scelto un prestigioso legno di rovere senza nodi, che abbiamo poi deciso di verniciare con tinta opaca per assicurare un aspetto naturale e massima protezione. In merito alla scelta del rovere, abbiamo organizzato diversi incontri con il falegname che si è occupato dei lavori e fatto numerose prove di trattamento della superficie per capire quale fosse la miglior resa e trovare il perfetto abbinamento con le piastrelle in ceppo di Grè, scelte in un grande formato (1,20 m x 2,60 m) per dare continuità e omogeneità al pavimento. Il risultato della combinazione di questi materiali è una casa moderna e di grande carattere.

 

LS House si sviluppa su una superficie di 140 mq ed è costituita da un ampio salone con cucina a vista, una camera padronale con bagno en-suite, due camerette con bagno condiviso e una lavanderia. È una casa dalle linee geometriche precise e squadrate, dove abbiamo scelto di creare un forte contrasto attraverso la forma tonda di tavoli e tavolini.

 

Come spesso accade, il nostro studio si è occupato anche della progettazione delle luci, una delle attività fondamentali tra quelle che compongono un progetto.
La giusta illuminazione valorizza le caratteristiche e le qualità di un ambiente ma, soprattutto, crea l’atmosfera più accogliente e gradevole sia per chi vive quegli spazi, sia per chi ne è ospite.
Ogni soluzione è pensata per svolgere al meglio al sua precisa funzione, dalle lampade di appoggio per creare un’illuminazione soft nelle camere da letto, alle strisce a led per una luce tecnica in cucina.
Tra gli esempi di illuminazione che preferiamo in LS House, ci piace ricordare i faretti orientabili sopra il banco colazione, quelli sopra il divano per agevolare la lettura e quelli davanti alla libreria in ferro che illuminano i vani arricchiti con oggetti da collezione.
La casa è impreziosita anche da elementi illuminanti di design classico, come la lampada Parentesi by Castiglioni e Manzu e la lampada Skygarden in gesso e decorazione in rilievo by Marcel Wanders studio.

 

Questo progetto ci ha stimolati e resi ancora più propensi a lavorare su fronti diversi ma, soprattutto, è stata un’esperienza entusiasmante perché abbiamo reso felice un’intera famiglia attraverso il nostro lavoro, e questo è motivo di soddisfazione e orgoglio per tutto il team.

 

Sei curios* di vedere questa casa? Vai alla gallery con tutte le immagini di LS House.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

BEARprogetti - Enrico Bellotti Architetto