Perché le bottiglie di vino sono da 75 cl?
Nel mondo del design e dell’architettura ogni dettaglio conta, e la progettazione di uno spazio dedicato alle bottiglie di vino è un’espressione perfetta di questa filosofia.
Negli ultimi anni, sempre più clienti ci richiedono di includere bottigliere eleganti e funzionali nelle loro abitazioni (LS House ne è un esempio).
E allora, righello alla mano abbiamo iniziato a misurare!
Wine Design: la tradizione delle bottiglie da 75 cl
Sai perché le bottiglie di vino hanno una capacità di 75 cl? Questo dettaglio, apparentemente insignificante, racchiude una storia affascinante che si intreccia con la cultura, la tradizione e, naturalmente, il design.
Mentre la maggior parte dei prodotti liquidi viene venduta in unità di un litro, la bottiglia di vino è un’eccezione con il suo formato tradizionale da 75 cl. Questa misura, standardizzata nel XIX secolo, ha dato origine a numerose teorie per cercare di spiegare il motivo di questa scelta, alcune di queste davvero curiose ma con poco fondamento.
Un’eredità franco-britannica
La verità dietro il formato da 75 cl è invece di natura storica e riguarda la scelta di standardizzare le bottiglie di vino per esigenze commerciali tra la Francia e il Regno Unito nel XIX secolo. All’epoca, infatti, il Regno Unito era il principale importatore di vino francese, soprattutto dai vigneti di Bordeaux ma, mentre in Francia si usava il litro come unità di misura, i britannici utilizzavano il gallone imperiale, equivalente a 4,54609 litri.
Quando i vini di Bordeaux venivano spediti all’estero, viaggiavano in “tonneaux” o “barriques” da 50 galloni (225 litri). La conversione di questa quantità in bottiglie rappresentava una sfida per i commercianti di vino, che dovettero trovare un’unità di misura che permettesse una divisione semplice e conveniente.
La soluzione fu quella di standardizzare la capacità delle bottiglie a 75 cl, in modo che un barile da 225 litri potesse essere diviso in 300 bottiglie. Da allora, questa misura è diventata uno standard europeo e ha facilitato enormemente il commercio del vino.
La magia del dettaglio
Riflettere sull’evoluzione del formato da 75 cl, permette di comprendere che il vero valore del design non sta solo nell’estetica, ma anche nella capacità di raccontare storie e rispondere a esigenze pratiche.
La progettazione di una bottigliera può sembrare un dettaglio minore durante la realizzazione di un’intera casa, ma è proprio in questi dettagli che si cela la magia del design d’interni, andando oltre l’estetica e creando spazi che non solo rispondono alle esigenze pratiche dei nostri clienti, ma che raccontano anche una storia. E alla fine, è proprio questa attenzione ai dettagli che fa la differenza tra un progetto ben fatto e un capolavoro di design.
Conoscevi l’origine del formato delle classiche bottiglie di vino?
Scrivici o chiamaci al +39 0342 903334 per progettare la bottigliera su misura per la tua casa o per suggerirci altre curiosità!